PARODONTOLOGIA

La parodontologia si occupa dei trattamenti relativi alla cura dell’apparato di sostegno del dente (gengiva, osso, legamento), ovvero quelle strutture che permettono al dente di rimanere stabile e fisso nelle ossa mascellari. Si tratta di terapie non chirurgiche e chirurgiche che sono mirate alla risoluzione di patologie come:
  • Gengivite: infiammazione della gengiva dovuta alla presenza di placca batterica e tartaro che si manifesta con rossore e gonfiore, sanguinamento e in alcuni casi anche dolore.
  • Parodontite: comunemente nota come piorrea, è l’infiammazione dell’osso o del legamento parodontale che coinvolge anche la radice del dente. Le cause sono da imputarsi anche in questo caso alla placca batterica e al tartaro. Se non curata in modo tempestivo ed efficace può portare alla perdita dei denti. Si manifesta con rossore, gonfiore, sanguinamento, dolore e vede la presenza di tasche gengivali, ascessi, cattivo odore o sapore, perdita di tessuto osseo, mobilità dentale ed un aspetto allungato dei denti dovuto alla retrazione della gengiva.
  • Recessione dentale: si tratta dell’arretramento della gengiva lungo la radice del dente. In questo modo la radice resta scoperta ed esposta all’ambiente orale. Non si ha presenza di sintomi se non di tipo estetico, con il dente che risulta più lungo degli altri, ma si può sviluppare una sensibilità termica al caldo e freddo, oppure danni dovuti all’abrasione meccanica e/o da carie della radice esposta. Come conseguenza si può arrivare a gengiviti croniche, o persino alla definitiva perdita del dente.

Caso 1

Iniziale

particolare denti

Finale